In questa pagina sono state riunite una serie di domande e risposte brevi, dette anche FAQ – acronimo inglese di “Frequently asked questions” – relative a questo sito e ai contenuti da me scritti. Nuove domande si possono porre, per via elettronica, compilando l’apposito form di contatto. Le più interessanti verranno riportate qui.

Perché questo sito?

Ho inizialmente progettato questo sito come portfolio personale. Tuttavia, pubblicare i miei progetti non è sufficiente ai fini di dimostrare il mio know-how in ambito di digital design. Col tempo, ho maturato la passione per la creazione di contenuti online. Gli argomenti sono web design, interaction design, YouTube, App e Apple. Recensioni, tutorial, opinioni personali.

Posso riportare/copiare un tuo articolo integrale su un altro sito?

Se da un lato incoraggio la condivisione, copiare interamente i miei articoli senza autorizzazione non è permesso. Scrivo dei pezzi originali e vorrei evitare che venissero scopiazzati o, peggio ancora, modificati facendomi dire tutt’altro. Contattatemi.

Posso inserire un link al tuo sito, oppure a un articolo?

Certamente: i miei contenuti vengono pubblicati per essere letti e condivisi, purché lo siano con scopo educativo o informativo, mai derisorio né diffamatorio.

Posso inviare i miei articoli (guest post)?

A priori è possibile sottoporre articoli per la pubblicazione su questo blog. Le condizioni sono le seguenti:

  1. ci dobbiamo già conoscere di persona, oppure sei attivo/a in Ticino
  2. hai letto i post che ho pubblicato e sai di cosa tratto
  3. il tuo post è veramente utile
  4. non stai facendo pubblicità spudorata
  5. il tuo post non è ancora stato pubblicato
  6. sei di madrelingua italiana
  7. sei serio in quello che fai
  8. rispondi ai commenti che riceverà il tuo articolo

Gli articoli devono riguardare uno o più dei seguenti temi: web design, e-publishing, e-commerce, App, Apple, sviluppo PHP, SEO. Un guest post pubblicato verrà condiviso sui social. L’invio di un articolo non è una garanzia di pubblicazione. Per sottoporre un articolo, basta contattarmi.

Posso commentare un articolo?

Sì. Gli articoli sono aperti ai commenti: domande, esperienze personali oppure osservazioni. Per fare questo, è necessario registrarsi gratuitamente.

Per commentare mi devo registrare. Perché?

La prassi è quella di tenere sotto controllo gli spammer e le ondate di pubblicità non desiderata. Gli indirizzi e-mail vengono trattati con la massima confidenzialità e non vengono mai ceduti a terzi.

Ho trovato un errore di battitura!

In fase di redazione, leggo e rileggo ogni articolo. Cerco di individuare errori di battitura, frasi poco chiare o ripetitive. Essendo da solo, può capitare che mi scappi un errore. Se vuoi, me lo puoi segnalare.

Come fai a recensire un’App?

Provenendo dal mondo del design, cerco solo App ben fatte e con un’interfaccia utente (UI) coerente. Velocità di caricamento, stabilità, UI, immediatezza, utilità sono criteri importanti. Un’App può essere utile o perlomeno carina ma risultare instabile o realizzata con un’interfaccia infantile. Al contrario, la stessa App potrebbe essere ben pensata dal punto di vista UI ma presentare altri tipi di limiti.

Accetti recensioni sponsorizzate per le App?

Le recensioni pubblicate a mio nome rappresentano la mia opinione, pertanto non accetto recensioni sponsorizzate (pagate per parlarne bene). Sei uno sviluppatore e vorresti una recensione della tua App sul mio blog? Basta che mi segnali il nome e link su App Store. Se a pagamento, apprezzerei un codice per scaricarla senza costi. Solo iPhone e iPad.

Accetti donazioni?

Questo sito rappresenta un impegno non indifferente, portato avanti con passione e finanziato di tasca propria. Detto questo, l’accesso al sito resta completamente gratuito per tutti. Per quanto figo sarebbe poter essere pagato per scrivere, così non è. Una semplice donazione può fare la differenza, aiutando a coprire i costi fissi legati alla gestione, ai libri, ai servizi per migliorare la piattaforma oppure… finanziando una fetta di pizza. Con PayPal è semplicissimo.

Contatto

You can send me an email and I'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca