Estensioni Firefox per lo sviluppo web

 In Web design

Estensioni Firefox per lo sviluppo web. Il rispetto degli standard W3C, la possibilità di esaminare il codice sono features importanti per ogni browser, che sia Firefox, Chrome o Safari. L’autore non è mai stato un sostenitore di quest’ultimo (dopo averlo provato) e ha adottato pertanto Firefox come browser principale, per lavoro e vita privata. In questo articolo, verranno presentate le (poche) estensioni Firefox (“add-ons”) per lo sviluppo web.

Estensioni Firefox per lo sviluppo web, perché?

Per quale motivo installare nuove estensioni Firefox per lo sviluppo web? Il browser in sé è ottimo, tuttavia arrivano quei momenti in cui è necessario effettuare una data operazione che si rivela laboriosa. Richiede tempo, fatica e diversi step. Questo tempo potrebbe essere impiegato per fare altro.

Le estensioni Firefox permettono di migliorare il processo di sviluppo web. Web designer, webmsaster o web developer…  Quanto segue è frutto dell’esperienza personale dell’autore.

ColorZilla – Eyedropper, Color Picker, Gradient Generator

ColorZilla è la prima fra le estensioni Firefox per lo sviluppo web, quella dedicata al colore. Permette di prendere e copiare, con una pipetta in stile Adobe, un qualsiasi colore da una qualsiasi pagina web per incollarlo ad esempio da Firefox in Dreamweaver. Inoltre, l’estensione offre una completa paletta di colori selezionabili (esadecimali, RGB, CMYK) ed è in grado di generare le sfumature CSS. Bottone sulla toolbar. Stratosferico!

MeasureIt

Seconda scelta fra le estensioni Firefox per lo sviluppo web, si tratta di un bottone per la barra degli strumenti. MeasureIt permette di piazzare un righello per misurare l’altezza, la larghezza o l’allineamento fra elementi di una pagina web qualsiasi. Utile per esaminare spaziature e margini di una pagina web.

Nimbus Screen Capture

Terza scelta fra le svariate possibilità di estensioni Firefox per lo sviluppo web. La parte finale dello sviluppo web consiste nel generare schermate (in inglese “screenshots”) dei propri siti web o di parti di pagine contenenti degli elementi interessanti ai fini della progettazione. Nimbus Screen Capture permette di farlo con facilità, selezionando il tipo di schermata desiderata e dando modo di aggiungere annotazioni. L’immagine così generata può essere salvata sul proprio computer, inviata su Google Drive o stampata. Adatta anche a web designer e webmaster.

Case Change Tool

Quarta scelta fra le poche estensioni Firefox di questo tipo, adatta allo sviluppo web e ai webmaster. Case Change Tool è forse l’estensione Firefox meno collegata al lavoro di sviluppo web. È uno strumento utile per chiunque debba fare copia e incolla di testo proveniente da Word o da un form: selezionando il testo, è possibile trasformarlo in maiuscole, minuscole, titolazione, ecc. Per la cronaca, con Firefox è possibile effettuare un controllo ortografia multilingua. Menu contestuale (tasto destro + click).

Con Firefox alcune estensioni sono utili

Più estensioni Firefox si hanno, più il browser diventa lento. Pertanto, conviene essere selettivi. Lo sviluppo web è un lavoro complesso, tuttavia grazie alle estensioni Firefox è possibile semplificarsi la vita.  Siete web designer e conoscete altre estensioni utili per Firefox? Segnalatele nei commenti!

Post suggeriti
Showing 2 comments
  • Corrado Frey

    Ciao Michele, per uno sviluppatore/web designer meglio Chrome o Firefox? Qual è la tua esperienza?

    • Michele Bugliaro Goggia

      Io amo Firefox, poiché ha un fantastico inspector e estensioni utili. Non da ultimo, non essendo Google, esistono estensioni per scaricare video da YouTube. 🙂 Detto questo, anche Chrome non è male.

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca